SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO NEL TERRITORIO COMUNALE: INCONTRO CON IL QUESTORE

SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO NEL TERRITORIO COMUNALE: INCONTRO CON IL QUESTORE

Si è tenuta ieri sera, martedì 30 gennaio, presso il Municipio, la Conferenza dei Capigruppo consiliari convocata, su richiesta di alcuni consiglieri di minoranza, per discutere di sicurezza ed ordine pubblico nel territorio comunale. L’Amministrazione Comunale ha esteso l’invito al Questore di Brindisi ed alle Forze dell’Ordine presenti sul territorio e, così, la riunione, si è trasformata in un vero e proprio vertice.

All’incontro erano presenti il Questore di Brindisi, dott. Maurizio Masciopinto, il comandante della Compagnia carabinieri, cap. Diego Ruocco, il comandante della stazione dei carabinieri, mar.llo Antonio Palma, la dirigente del Commissariato di Mesagne, dott.ssa Rosalba Cotardo, il comandante della Polizia locale, dott.ssa Alma Passante, oltre naturalmente al sindaco, agli assessori e ad alcuni consiglieri comunali.

Come è emerso durante l’incontro, nonostante i dati ufficiali relativi al numero di rapine e furti denunciati nel corso del 2016 parlino di un calo degli stessi, la percezione che i cittadini hanno di tali fenomeni è molto elevata.

Si è discusso, quindi, di nuove azioni di prevenzione da parte delle Forze dell’Ordine, della necessità di un potenziamento e mappatura degli impianti di videosorveglianza, pubblici e privati, e di “buone prassi” che gli stessi cittadini possono attuare. Si è parlato, ad esempio, della opportunità che le attività commerciali incentivino l’utilizzo dei pagamenti a mezzo Pos, così da far circolare sempre meno denaro contante.

Altro aspetto importante, in questa azione di prevenzione e di sinergia, è quello legato alla collaborazione dei cittadini, i quali sono invitati a segnalare immediatamente eventuali situazioni di rischio alle Forze dell’Ordine.

Al termine dell’incontro si è convenuto di realizzare, a breve, ulteriori iniziative con il coinvolgimento di istituzioni, scuole ed associazioni.