Avv. Alberto Magli
- Gruppo politico: Fratelli d'Italia
- Note: Avvocato
- Deleghe: Presidente del Consiglio Comunale
ATTRIBUZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
(art. 42 dello Statuto Comunale)
Il Presidente del Consiglio:
- rappresenta il Consiglio Comunale ed è garante delle sue attribuzioni e delle sue funzioni;
- convoca e fissa le date delle riunioni del Consiglio, sentito il Sindaco, presiede la seduta e ne dirige i lavori;
- decide sull'ammissibilità delle questioni pregiudiziali e delle eccezioni procedurali salvo che non intenda promuovere sulle stesse la decisione del Consiglio;
- ha poteri di polizia nel corso dello svolgimento delle sedute consiliari;
- sottoscrive il verbale delle sedute insieme al Segretario Comunale;
- convoca e presiede la Conferenza dei Capigruppo e dei Presidenti delle Commissioni Consiliari;
- insedia le Commissioni Consiliari e vigila sul loro funzionamento;
- assicura adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari ed ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio;
- esercita ogni altra funzione demandatagli dallo Statuto e dai Regolamenti dell'Ente;
- riceve copia delle deliberazioni della Giunta Municipale.
Il Presidente del Consiglio esercita le sue funzioni con imparzialità, nel rispetto delle prerogative del Consiglio e dei diritti dei singoli Consiglieri.
Il Presidente del Consiglio promuove idonee iniziative volte a fornire ai cittadini informazioni sull'attività istituzionale, sui servizi erogati e sui diritti dell'utenza, così da garantire il controllo sociale e la più ampia partecipazione popolare alla vita dell'Ente.
ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE
(art. 33 dello Statuto Comunale)
Il Consiglio Comunale è dotato di autonomia organizzativa e funzionale. Rappresenta l'intera comunità, delibera l'indirizzo politico-amministrativo ed esercita il controllo sulla sua applicazione.
L'elezione, la durata in carica, la composizione e lo scioglimento del Consiglio Comunale sono regolate dalla legge.
Il Consiglio Comunale esercita le potestà e le competenze stabilite dalla legge e dal presente Statuto e svolge le proprie attribuzioni conformandosi ai principi, alle modalità e alle procedure stabilite nel presente Statuto e nei Regolamenti.
Il Consiglio Comunale conforma l'azione complessiva dell'Ente ai principi di pubblicità, trasparenza e legalità ai fini di assicurare imparzialità e corretta gestione amministrativa.
Gli atti fondamentali del Consiglio devono contenere l'individuazione degli obiettivi da raggiungere nonché le modalità di reperimento e di destinazione delle risorse e degli strumenti necessari.
I Consiglieri entrano in carica all'atto della proclamazione ovvero, in caso di surrogazione, non appena adottata dal Consiglio la relativa deliberazione.
Le dimissioni dalla carica di Consigliere sono presentate dal Consigliere medesimo al Consiglio. Esse sono irrevocabili, non necessitano di presa d'atto e diventano efficaci una volta adottata dal Consiglio Comunale la relativa surrogazione che deve avvenire entro 20 giorni dalla data di presentazione delle dimissioni.
Il Consiglio Comunale dura in carica sino alla elezione del nuovo limitandosi, dopo la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali, ad adottare gli atti urgenti e improrogabili intendendosi come tali quelli aventi scadenze obbligatorie o quelli da adottare per evitare danni all'Ente.