Servizio di refezione scolastica

Modifiche alle modalità di pagamento

cibo e quaderni

A partire dalle ore 9.00 di venerdì 19 febbraio 2021 il pagamento PagoPA per il servizio di refezione scolastica dovrà essere effettuato direttamente sul Portale

https://sanvitodeinormanni.ristonova.it/novaportal/ o sull’App del Servizio Mensa.

Per ricaricare il borsellino elettronico, potete accedere:

• dall’area riservata del portale “Novaportal” (Accedendo alla sezione “Pagamenti online”)
  • dalla app “Servizi Mensa” (Accedendo alla sezione “Ricarica online” della APP)

Una volta scelto l’importo da ricaricare e l’alunno per il quale effettuare la ricarica (nel caso di più figli), se non desiderate chiudere direttamente il pagamento con i canali “On Line” (con carta di credito), potrete in alternativa stampare in autonomia un “Avviso di pagamento” e recarvi con esso presso i punti territoriali che permettono di effettuare i pagamenti “PagoPA”:

• Istituti bancari (PSP – Prestatori di Servizi di Pagamento – autorizzati da AgID)
  • Esercenti con circuito Lottomatica o altri circuiti di PSP autorizzati (es. PayTipper)
  • Altre metodologie (es. utilizzo sportelli ATM Bancomat, tabaccherie associate Banca5, ecc…)

NB: NON sarà possibile recarsi presso gli sportelli di Poste Italiane, al momento non abilitate dal Comune

Come creare l’Avviso di Pagamento dal portale “Novaportal”

Troverete due “bottoni”: il primo, “Acquista”, serve per pagare subito “online” con carta di credito. Il secondo, “Paga più tardi”, vi permette di ottenere un PDF dell’Avviso di Pagamento (con un QRCode che identifica i dati del vostro pagamento in sicurezza): potrete stamparlo (anche solo a video sul cellulare) e portarlo presso il punto di pagamento (PSP) prescelto.

Come creare l’Avviso di Pagamento dalla APP “Servizi Mensa”

Anche qui avrete una doppia scelta: il primo bottone, “Conferma pagamento”, serve per pagare subito “online” con carta di credito, mentre il secondo, “Paga in seguito”, servirà per ottenere il PDF dell’Avviso di Pagamento. In questo caso potrete anche evitare la stampa del PDF, perché potrete memorizzarlo nello smartphone e mostrare il solo QRCode presso il PSP prescelto.

ATTENZIONE!! Una volta generato l’Avviso di Pagamento (da portale o da app) avrete 10 giorni di tempo per effettuare il pagamento dello stesso, poi l’Avviso viene passato in stato “scaduto” e non può essere più utilizzato. Ciò ovviamente NON genera un ulteriore debito, ma dovrete procedere alla creazione di un nuovo Avviso (anche di importo differente dal precedente)

DISATTIVAZIONE DEL CANALE DI PAGAMENTO CORRENTE
Con l’attivazione del collegamento diretto a PagoPA tramite il Portale o App, verrà dismessa la possibilità di accedere attraverso il sito comunale alla sezione “Pagamenti Spontanei - Refezione Scolastica” (sinora utilizzata).

Non sarà più attiva la precedente procedura di pagamento

N.B.: Si prega di segnalare all'ufficio Pubblica Istruzione (0831.951368) eventuali ricariche effettuate con il vecchio sistema che non risultano ancora caricate sul proprio borsellino elettronico

cibo e quaderni