RIAVVIARE IL COMMERCIO IN PIAZZA LEO E ZONE CIRCOSTANTI: NE HANNO DISCUSSO NEI GIORNI SCORSI ESERCENTI ED AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Può definirsi proficuo l’incontro svoltosi nei giorni scorsi presso il Municipio per discutere della situazione di piazza Leonardo Leo e del commercio nel centro storico. Un incontro molto partecipato perché ha registrato la presenza non solo degli esercenti presenti in piazza e sottoscrittori della richiesta di incontro avanzata alla Amministrazione Comunale, ma anche di molti altri commercianti del centro.

Sono state analizzate e sviscerate le criticità e vi è stato anche l'intervento del consulente dell'Amministrazione comunale per il nuovo distretto del commercio "Alto Salento" e del redigendo documento strategico del commercio.

Sono stati illustrati i propositi immediati e quelli più di lungo periodo (coinvolgimento del proprietario del Castello, agevolazioni tributarie per chi investe nella zona indicata, arredo urbano, piano parcheggi, partecipazione attiva al distretto che nei prossimi due anni aprirà la strada a finanziamenti specifici regionali, incentivazione eventi culturali localizzati,  ecc ecc). Si è deciso di sfruttare le opportunità che potranno profilarsi con il distretto urbano del commercio anche in relazione ad una maggiore sicurezza della zona e di rivedersi a breve per condividere nuovamente strategie e modalità di risoluzione delle criticità.

Un buon inizio cui necessariamente deve seguire una attenzione ed un impegno costante e continuo di tutte le parti pubbliche e private presenti.