CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - EDIZIONE 2022

Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni - edizione 2022: comunicazione alla cittadinanza e invito alle famiglie che hanno ricevuto la lettera dell'Istat a compilare il questionario.

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - EDIZIONE 2022

Ad ottobre ha preso il via l'annuale rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Comune di San Vito dei Normanni è fra quelli auto rappresentativi coinvolti nelle edizioni annuali del Censimento permanente, che si svolgono nel quarto trimestre di ciascun anno.

Il disegno di rilevazione si articola in due differenti indagini campionarie, areale e da lista, denominate rispettivamente A e L.

La Rilevazione Areale (A) è un’indagine in cui vengono intervistate tutte le famiglie che sono presenti all’interno delle aree di rilevazione campionate con l’utilizzo della sola tecnica Computer Assisted Personal Interviewing (CAPI): pertanto le famiglie vengono intervistate da un rilevatore munito di dispositivo mobile che si reca presso la loro abitazione.

Per la Rilevazione da Lista (L) l’unità finale di campionamento è costituita dalle famiglie estratte dal Registro Base degli Individui (RBI). L’acquisizione dei dati si basa sull’utilizzo di una pluralità di canali per la compilazione del questionario elettronico (restituzione multi-canale). Attualmente le famiglie possono restituire i questionari web accessibile tramite portale Istat, che potrà essere compilato dalle famiglie autonomamente oppure recandosi presso i Centri comunali di Rilevazione del Comune, dove sarà possibile fruire dell’assistenza di operatori comunali.

Si rammenta che le famiglie non rispondenti tramite il suddetto questionario web vengono contattate, a partire dal 7 novembre, dai rilevatori comunali per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il CCR.

Si invitano, pertanto, le famiglie che hanno ricevuto la lettera dell’Istat per la Rilevazione da Lista a procedere, ove possibile, alla compilazione del questionario web e, in ogni caso, a prestare la propria collaborazione al rilevatore che dovesse contattarle presso il proprio domicilio o presso il CCR.

Si rammenta che i rilevatori incaricati dal Comune di S. Vito dei Normanni per lo svolgimento del Censimento permanente della popolazione sono muniti di apposito tesserino di riconoscimento, operano mediante un tablet. La loro attività si limita esclusivamente all’acquisizione dei dati occorrenti alla compilazione del questionario e non sono autorizzati a compiere altri tipi di operazioni presso le famiglie inserite nel campione.

Si sottolinea, infine, la necessità di porre la massima attenzione ad eventuali persone non autorizzate che dovessero presentarsi come rilevatori Istat al solo scopo di accedere fraudolentemente presso le abitazioni dei cittadini, specie quelli appartenenti alle fasce più sensibili (anziani, disabili, persone sole, ecc.).

Dopo il 12 dicembre e sino al 22 dicembre la compilazione del questionario sarà possibile solo tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o presso il CCR.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a:

• Numero Verde Istat 800 188 802
  • Comune di San Vito dei Normanni, Ufficio Censimento: tel 0831955251

Per ulteriori informazioni visitare il sito web: www.istat.it