Avviso regionale per Reddito di Dignità 2023

Info relative all'avviso regionale per il Reddito di Dignità 2023. Termine presentazione istanze: 5 gennaio 2024 ore 14:00

Avviso regionale per Reddito di Dignità 2023

La Regione Puglia rende nota l’approvazione dell’Avviso pubblico regionale per i cittadini destinatari del Reddito di Dignità 2023.

Le istanze potranno essere inoltrate fino alle ore 14.00 del 5 gennaio 2024.

Il ReD prevede un’indennità economica mensile di 500 euro e la disponibilità a impegnarsi con apposita dichiarazione a svolgere tutte le attività e le prestazioni inserite nel percorso di inclusione per il numero di ore necessarie.

Per ciò che attiene i requisiti di ammissione, il richiedente dovrà essere residente da almeno 12 mesi in un Comune pugliese oppure essere stato iscritto (negli ultimi 12 mesi) all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE), dovrà essere cittadino italiano ovvero comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero apolide in possesso di analogo permesso ovvero titolare di protezione internazionale (asilo politico− protezione sussidiaria) ovvero straniero in possesso di regolare permesso di soggiorno.

La graduatoria terrà presente la situazione socio-economica definita tramite ISEE non superiore a 9.360, per l’attribuzione di ulteriori punteggi si terrà conto della composizione del nucleo familiare.

Le domande potranno essere presentate:

• direttamente dai cittadini interessati utilizzando l’apposita piattaforma informatica accessibile all’indirizzo https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it;
  • tramite sportelli Caf, Patronati;
  • presso i Punti di Facilitazione digitale.

In particolare, gli sportelli dei Punti di Facilitazione sono attivi in quattro punti:

1. Sede del Consorzio BR1 – Via Grazia Balsamo 4 – 72100 Brindisi (BR): dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì - h 16:00-18:00 martedì e giovedì, obbligatoriamente su appuntamento al numero +39 393 845 8499
  1. Parco Buscicchio Via Andrea Mantegna, 10 – 72100 Brindisi (BR): dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì - h 16:30-18:30 martedì e giovedì, obbligatoriamente su appuntamento al numero +39 351 740 3322
  1. Centro aggregazione per anziani – Via Spagna, 16 – 72100 Brindisi (BR): dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì – h 16:00-18:00 martedì e giovedì, obbligatoriamente su appuntamento al numero +39 393 845 8499
  1. Biblioteca comunale di San Vito dei Normanni - Via Mazzini n.2 (Ex Convento dei Domenicani), 72019 San Vito dei Normanni (BR): dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì h 16:00-18:00 martedì e giovedì

Per il supporto all’inserimento della domanda in piattaforma da parte dei Punti di Accesso digitale, il cittadino richiedente dovrà presentarsi all’appuntamento munito di:

1. codice famiglia (regionale) se già posseduto,
  2. ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità senza omissioni o difformità,
  3. numero di protocollo e data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) all’Agenzia delle entrate nonché il codice fiscale del dichiarante la DSU
  4. un documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale del richiedente,
  5. numero di telefono e indirizzo email da specificare in domanda per le successive comunicazioni relative alla misura

Le istanze potranno essere inserite dalle ore 10 del 5 dicembre fino alle ore 14 del giorno 5 gennaio 2024.

Si prevede obbligatoriamente il possesso di credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale.

In allegato l’avviso completo.