Arneo: l'esito del primo incontro del tavolo tecnico tenutosi a Nardò nei giorni scorsi

Venerdì scorso, 22 aprile, presso la sede del Consorzio di Bonifica dell'Arneo, a Nardò, si è tenuta la riunione di insediamento del tavolo tecnico richiesto dall'Anci Puglia (l'Associazione dei Comuni) finalizzato alla verifica delle problematiche relative all'emissione dei ruoli per il “tributo 630”.

Al termine di questo primo confronto, l'assessore regionale all'agricoltura Leonardo Di Gioia, su richiesta dei sindaci presenti, si è impegnato a presentare uno schema di disegno di legge, o un emendamento, con il quale proporre di anticipare tre milioni di euro, dallo stanziamento accantonato per la legge di riforma, per l'esecuzione di lavori di manutenzione dei canali di bonifica dei Consorzi commissariati, così da rendere evidente l'attività di manutenzione ai cittadini.

Si è inoltre convenuto di assicurare il pieno coinvolgimento dell'Anci, attraverso la rappresentanza di un sindaco per ciascun Consorzio, nel processo di riforma degli Consorzi finalizzata alla riduzione dei costi di gestione.

I Consorzi, dal canto loro, si sono impegnati ad istituire uno sportello dedicato all'esame delle problematiche che i Comuni, dopo averle raccolte, provvederanno ad inoltrare.

I Comuni dovranno segnalare le priorità di lavori sui propri territori al fine di definire il piano triennale degli interventi da parte dei Consorzi ai quali, comunque, spetterà la piena responsabilità in ordine alla definizione degli interventi necessari per il proprio bacino idrografico.

Il tavolo tecnico proseguirà i lavori nei prossimi giorni.

Opzioni di stampa: