Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale

  • Servizio attivo

Come iscriversi all'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale

Richiesta di iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale alla competente Corte d'Appello di Lecce per il tramite dell'Ufficio Elettorale comunale


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini maggiorenni iscritti alle liste elettorali del Comune di San Vito dei Normanni che:

Descrizione

Il Presidente di Seggio elettorale ha il compito di sovrintendere alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.

Per svolgere le funzioni di Presidente di Seggio elettorale è necessario essere iscritti all'apposito Albo.

Le richieste di iscrizione all'Albo possono essere presentate all'Ufficio Elettorale comunale dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno.

Scaduto il termine, il Responsabile dell'Ufficio Elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli iscrivendi alla Corte di appello di Lecce.

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti viene disposta dal Presidente della Corte di Appello di Lecce e resta valida fino a quando il medesimo ne disponga la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge. 

La domanda d’iscrizione, pertanto, non dovrà essere rinnovata ogni anno.

Entro il 20° giorno precedente le consultazioni elettorali, la Corte di appello di Lecce nomina i presidenti di seggio.

L'incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare alla Corte d'Appello entro 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento.

Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.

Copertura geografica

San Vito dei Normanni

Come fare

È possibile presentare la richiesta di iscrizione dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno compilando un apposito modulo.

Il modulo, corredato da documento di identità, potrà essere consegnato all'Ufficio Protocollo dell'Ente oppure inviato all'indirizzo PEC del Comune.

Cosa serve

Per presentare richiesta di iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale è necessario compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta con un documento di identità.

Richiesta di iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio

Modulo per presentare richiesta di iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale

Cosa si ottiene

Iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso l'Ufficio Elettorale comunale.

U.O. Servizi Demografici - Ufficio Elettorale e Leva

U.O. Servizi Demografici - Ufficio Elettorale e Leva

Orari al pubblico:
Lun
08.30 - 12.00
Mar
08.30 - 12.00
Mer
08.30 - 12.00
Gio
08.30 - 12.00, 16.00 - 18.00
Ven
08.30 - 12.00
Valido dal 01/01/2023
Immagine: Immagine U.O. Servizi Demografici - Ufficio Elettorale e Leva

Condizioni di servizio

CondizioniServizioStanzaCittadino (File pdf 484,59 kB)

Contatti

Telefono - Segreteria:
0831 955258

E-mail - Segreteria:
comunesanvitodeinormanni@pec.rupar.puglia.it

Lun
08.30 - 12.00
Mar
08.30 - 12.00
Mer
08.30 - 12.00
Gio
08.30 - 12.00, 16.00 - 18.00
Ven
08.30 - 12.00
Valido dal 01/01/2023

Unità organizzativa responsabile

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito