Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale
- Servizio attivo
Come iscriversi all'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale
Richiesta di iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale alla competente Corte d'Appello di Lecce per il tramite dell'Ufficio Elettorale comunale
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini maggiorenni iscritti alle liste elettorali del Comune di San Vito dei Normanni che:
- siano in possesso almeno del titolo di studio di scuola media superiore,
- non abbiano superato il settantesimo anno di età,
- non presentino le cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570
Descrizione
Il Presidente di Seggio elettorale ha il compito di sovrintendere alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.
Per svolgere le funzioni di Presidente di Seggio elettorale è necessario essere iscritti all'apposito Albo.
Le richieste di iscrizione all'Albo possono essere presentate all'Ufficio Elettorale comunale dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno.
Scaduto il termine, il Responsabile dell'Ufficio Elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli iscrivendi alla Corte di appello di Lecce.
L'iscrizione all'Albo dei Presidenti viene disposta dal Presidente della Corte di Appello di Lecce e resta valida fino a quando il medesimo ne disponga la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge.
La domanda d’iscrizione, pertanto, non dovrà essere rinnovata ogni anno.
Entro il 20° giorno precedente le consultazioni elettorali, la Corte di appello di Lecce nomina i presidenti di seggio.
L'incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare alla Corte d'Appello entro 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento.
Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.
Copertura geografica
Come fare
È possibile presentare la richiesta di iscrizione dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno compilando un apposito modulo.
Il modulo, corredato da documento di identità, potrà essere consegnato all'Ufficio Protocollo dell'Ente oppure inviato all'indirizzo PEC del Comune.
Cosa serve
Per presentare richiesta di iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale è necessario compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta con un documento di identità.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO
Accedi al servizio
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il comune +0039 0831 955236
- Prenota appuntamento