Descrizione
AGGIORNAMENTO DELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
IL SINDACO
Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta l’istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte d’Appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;
Viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali - Direzione centrale per i servizi elettorali;
RENDE NOTO CHE
tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale istituito presso la cancelleria della Corte di Appello, in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il prossimo 31 ottobre.
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, in relazione al combinato disposto dell’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, dell’art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, così come novellati dall’art. 1-ter del decreto-legge 19 marzo 2025, n. 27 convertito, con modificazioni, in legge 15 maggio 2025 n. 72, e dell’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53:
- coloro che abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere compilata sugli appositi modelli disponibili presso l’Ufficio Elettorale comunale e pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente.
Gli elettori già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio:
- sono tenuti a comunicare all’Ufficio elettorale ogni variazione relativa a professione ovvero se incorsi nelle cause di incompatibilità di cui sopra;
- possono chiederne la cancellazione per gravi motivi, utilizzando il modello disponibile presso l’Ufficio Elettorale comunale ovvero sul sito istituzionale dell’Ente.
San Vito dei Normanni, li 30 settembre 2025
IL SINDACO
Prof.ssa Silvana Errico