Progetto "Estate Sicura"

"Estate Sicura", il progetto del Comune di San Vito dei Normanni per fare fronte ai possibili disagi legati alle alte temperature e mitigare il loro impatto sugli anziani over 65 anni.
Data:

03/07/2025

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
Immagine con titolo del comunicato
© Comune San Vito dei Normanni - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

“ESTATE SICURA” SAN VITO DEI NORMANNI

Il progetto "Estate Sicura" del Comune di San Vito dei Normanni è rivolto agli anziani over 65 non autosufficienti e mira a garantire loro un'estate serena e protetta, con particolare attenzione alla prevenzione del disagio e della solitudine nei mesi più caldi.

Per fare fronte ai possibili disagi legati alle alte temperature e mitigare il loro impatto, anche quest’anno il Comune in collaborazione con le associazioni di volontariato, il privato sociale e su segnalazione dei M.M.G., ha predisposto un programma di monitoraggio attivo degli anziani, per offrire loro una serie di Servizi.

Il Comune, già nel mese di Maggio, ha implementato per i cittadini over 65, il Servizio di Assistenza Domiciliare per  Anziani nell’ambito del Progetto PNRR, Azione 1.1.2 , denominato "Autonomia degli anziani non autosufficienti".

I Servizi attualmente attivi sul territorio sanvitese sono i seguenti:

  • Servizio SAD ( Servizio di Assistenza Domiciliare)

E’ finalizzato a garantire un monitoraggio costante e un supporto concreto alle persone anziane direttamente nella propria abitazione. All’interno del servizio sono previste le seguenti prestazioni:

  1. Visite domiciliari programmate e/o su segnalazione;
  2. Supporto nella cura della persona e dell’ambiente;
  3. Consegna a domicilio di beni e farmaci;
  4. Monitoraggio telefonico;
  5. Attivazione e segnalazione di emergenze;
  6. Trasporto per visite specialistiche, esami e terapie.

 

  • Servizio ADI  ( Assistenza Domiciliare Integrata)

 Attivato dal Medico di famiglia garantisce prestazioni socio-sanitarie programmate dalla ASL. 

  • Servizio di consegna pasti a domicilio

Il pasto a domicilio rappresenta un importante supporto per gli anziani, permette loro di mantenere un'alimentazione adeguata e corretta. Il Servizio è gestito dalla ditta “Ladisa srl.” che consegna i pasti a domicilio tutti i giorni della settimana nella fascia oraria 12/13. I pasti vengono preparati nella cucina centralizzata della struttura RSAA “Casa Serena” e consegnati a domicilio in appositi contenitori termici che ne mantengono la temperatura. I menù possono essere personalizzati per rispondere a specifiche esigenze dietetiche, previo certificato medico. Il costo del servizio è di € 7,10+IVA. Per info è possibile contattare il numero di cellulare dedicato al servizio: 3383045380 nella fascia oraria 9:00-17:00.

Il servizio è gratuito per gli anziani in condizioni di estrema fragilità e che non hanno una rete familiare di riferimento.

  • Attività culturali e ricreative

Il Progetto “Estate sicura” prevede anche momenti ricreativi per contrastare la solitudine, favorendo la partecipazione e l’inclusione in luoghi di socializzazione dove si organizzano incontri e si condividono esperienze.

Tante sono le iniziative offerte dall'Associazione ANTEAS A.P.S. che, dal mese di Giugno, in seguito a convenzione con il Comune di San Vito dei Normanni, collabora e coordina le attività del Centro Aperto Polivalente Anziani sito in via Vincenzo Azzariti n. 56.

Per partecipare alle attività culturali e ricreative bisogna effettuare il tesseramento presso la sede del Centro Anziani, compilando un modulo apposito e versando la quota associativa.

Componendo il numero del Segretariato Sociale 0831-955400 e degli Uffici dei Servizi Sociali, 0831-955425 e 0831-955423, attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30 e il giovedì dalle ore 16:00 alle 18:00 sarà possibile contattare gli operatori ed accedere ai diversi Servizi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025 17:58

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito