Richiesta pubblicazione di matrimonio
- Servizio attivo
Richiesta di pubblicazione al comune di residenza dei nubendi, previa sottoscrizione da parte degli stessi di verbale di richiesta di pubblicazione
A chi è rivolto
Possono fare la richiesta di pubblicazioni le persone che hanno deciso di sposarsi, con rito civile o religioso, ed hanno i requisiti necessari previsti dal Codice Civile, ovvero due persone:
- di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
- non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
- maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
- cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.
Descrizione
Le pubblicazioni hanno il compito di dare pubblicità a terzi della volontà dei nubendi di contrarre matrimonio.
Il procedimento di pubblicazione si sviluppa in due fasi:
- Fase Istruttoria
Per potere celebrare un matrimonio con rito civile e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso l'Ufficiale di Stato Civile del comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
La richiesta, mediante l'apposito modulo di comunicazione dati, deve essere consegnata all'ufficio di Stato Civile con congruo anticipo rispetto alla data presunta del matrimonio, e può essere presentata da: entrambi i futuri sposi, o uno solo di loro munito di apposita delega, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico.
L'Ufficiale di Stato Civile provvede d'ufficio all'acquisizione dei documenti civili necessari per le pubblicazioni di matrimonio detenuti da una Pubblica Amministrazione italiana.
In tutti gli altri casi, i nubendi dovranno produrre i documenti necessari a comprovare l'inesistenza di impedimenti previsti dalla legge italiana agli artt. 84 e seguenti del Codice Civile. - Pubblicazione
Terminati i controlli da parte dell'Ufficiale di Stato Civile, verrà concordato un appuntamento per la redazione del processo verbale di pubblicazione del matrimonio.
Entrambi i nubendi o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico con modulo di procura speciale, devono presentarsi all'Ufficio di Stato Civile nel giorno prestabilito muniti di:
- documento di identità valido
- una marca da bollo da 16 euro, se entrambi residenti a San Vito dei Normanni oppure due marche da bollo da 16 euro se uno dei due nubendi è residente in altro comune
- se trattasi di matrimonio religioso: richiesta di pubblicazione da parte del ministro di culto
Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all'atto dell'eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio.
Copertura geografica
Come fare
È necessario presentare apposito modulo di richiesta all'ufficio di Stato Civile.
L'Ufficio di Stato Civile potrebbe procedere alla richiesta di eventuale ulteriore documentazione a seconda di specifiche casistiche
Cosa serve
Per l'attivazione del procedimento i futuri sposi dovranno presentare il modulo di comunicazione dati per le pubblicazioni.
Gli interessati, se ricadenti in specifiche casistiche, dovranno presentare:
- Matrimonio religioso: richiesta di pubblicazione del parroco e/o del ministro di culto.
- Nubendi minori di 16 anni: decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i minorenni di Lecce.
- Nubenda vedova da meno di 300 giorni: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 89 del Codice Civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
- Sposi parenti o affini: dispensa dall'impedimento di cui all'art. 87 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
- Sposi stranieri: se cittadini di un Paese aderente alla Convenzione di Monaco del 1980, il certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza; se cittadini di Paesi non aderenti alla Convenzione di Monaco del 1980, il nulla osta rilasciato dal competente Consolato straniero in Italia.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
Marca da bollo
16,00 euro
Se entrambi i nubendi sono residenti a San Vito dei Normanni
Marca da bollo
16,00 Euro
Se uno dei due nubendi è residente in altro comune, è necessario produrre nr. 2 marche da bollo
Per procedere alla richiesta di pubblicazione di matrimonio, è necessario produrre nr. 1 marche da bollo da 16,00 euro se entrambi i nubendi sono residenti a San Vito dei Normanni.
Se uno dei due nubendi è residente in altro Comune, sarà necessario produrre nr. 2 marche da bollo da 16,00 euro per poter procedere all'inoltro d'ufficio della richiesta di affissione all'Albo Pretorio online dell'altro comune della pubblicazione di matrimonio.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Piè di pagina
Argomenti:Ultimo aggiornamento: 19/12/2024 15:29
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il comune +0039 0831 955236
- Prenota appuntamento