Descrizione
Con determina n. 442 del 28/05/2025 è stato approvato l'avviso pubblico "Progetto “MagghiOli” - per il recupero del paesaggio agrario e della cultura agroalimentare mediterranea con assegnazione gratuita di piante d’olivo resistenti alla Xylella", allegato a questa pagina.
Il Comune di San Vito dei Normanni promuove un Avviso per l’assegnazione gratuita di piante di Olivo (Olea europaea) “CERTIFICATE” appartenenti alle cultivar Leccino e Fs17 (Favolosa).
Le piante saranno messe a dimora nei territori del Comune di San Vito dei Normanni. Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere e sostenere iniziative finalizzate all’impianto di nuove colture arboree di tipo produttivo (oliveti), sostenendo così le economie agricole locali, garantendo il mantenimento e il miglioramento dei caratteri, della struttura e dell’articolazione del paesaggio agrario prevalente
dall’area interessata e favorendo la difesa della cultura agroalimentare locale.
Gli assegnatari saranno individuati tra i proprietari e i conduttori di fondi agricoli ubicati nel territorio del Comune di San Vito dei Normanni che non hanno mai beneficiato di nessun aiuto pubblico e non abbiano fatto richiesta del piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia - Misura 2.B – Sostegno al reddito: Interventi compensativi imprese agricole per le annualità a partire dal 2015.
In considerazione dei tempi necessari alla riproduzione in vivaio delle quantità di piante necessarie e salvo contrattempi non imputabili al Comune di San Vito dei Normanni, le assegnazioni saranno effettuate in autunno/inverno 2025.
La richiesta per l’assegnazione gratuita di piante di olivo deve essere redatta compilando i moduli allegati e deve pervenire al Comune di San Vito dei Normanni mediante posta elettronica alla casella PEC: comunesanvitodeinormanni@pec.rupar.puglia.it alla cortese attenzione dell’Ufficio Agricoltura entro il 30/06/2025 con oggetto: “Progetto MagghiOli – istanza di partecipazione ”, unitamente alla seguente documentazione:
- documento di identità, in corso di validità, del soggetto che sottoscrive la domanda di partecipazione;
- documentazione attestante il titolo di possesso dei terreni indicati (es. visura catastale, contratti di locazione, contratti di comodato, ecc.)
Si rimanda all'allegato avviso per informazioni più dettagliate.