Competenze
- Individuazione delle esigenze di organizzazione dell’Ente ed elaborazione di progetti performanti;
- valutazione della funzionalità dell’organizzazione al fine di formulare proposte di riorganizzazione di servizi/uffici e valutazioni di convenienza (analisi costi-benefici) sui servizi comunali o progetti strategici previsti dal programma di mandato;
- definizione della dotazione organica, dell’organigramma e delle linee funzionali dell’Ente;
- gestione della mobilità interna del personale;
- gestione delle relazioni sindacali e della contrattazione decentrata;
- analisi, razionalizzazione e semplificazione dei processi, delle procedure e dei procedimenti e dei regolamenti;
- proposta alla Giunta della macro organizzazione del Comune;
- approvazione della micro organizzazione, col supporto della struttura competente in materia di organizzazione e personale, sentito il dirigente responsabile della struttura coinvolta;
- formulazione delle proposte di modifica del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;
- proposta alla Giunta Comunale dell’istituzione delle Aree Strategiche;
- proposta di assegnazione di personale dell’Ente alle Unità di Progetto (UDP);
- attuazione degli indirizzi per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dagli organi di governo;
- supervisione sulla predisposizione della proposta di relazione previsionale e programmatica;
- elaborazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) - Linee strategiche - di concerto con il Responsabile dei servizi finanziari;
- monitoraggio obiettivi strategici.