Competenze
- Predisposizione, aggiornamento e monitoraggio dell’attuazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza;
- verifica dell’efficace attuazione del piano e della sua idoneità, nonché proposta di ogni necessaria modifica dello stesso;
- coordinamento delle attività svolte dalle strutture dell’Ente in ottemperanza alle previsioni del piano di prevenzione della corruzione e degli obblighi di pubblicazione;
- definizione delle procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione;
- supporto a tutte le strutture dell’Ente per la disamina di situazioni di rilevante complessità e delicatezza in tema di prevenzione della corruzione e trasparenza;
- istruttoria procedimenti disciplinari di competenza ed irrogazione relative sanzioni;
- sorteggio e istruttoria degli atti di controllo successivo di regolarità amministrativa;
- nucleo di valutazione - Nomina- Rapporti e Partecipazione alle procedure relative alla performance dell'Ente.