PRIMO FORUM ITINERANTE DELLA CONSULTA DEGLI ECOMUSEI DI PUGLIA

Si svolgerà oggi 28 ottobre 2021 a San Vito dei Normanni il primo Forum Itinerante della Consulta degli Ecomusei di Puglia presso ExFadda.

PRIMO FORUM ITINERANTE DELLA CONSULTA DEGLI ECOMUSEI DI PUGLIA

Si svolgerà oggi 28 ottobre 2021 a San Vito dei Normanni il primo Forum Itinerante della Consulta degli Ecomusei di Puglia. L’iniziativa è promossa d’intesa con il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e i Poli Biblio-Museali di Puglia, in collaborazione con il Comune di San Vito dei Normanni e con EMI - Rete degli Ecomusei Italiani..

Diversi i relatori che si susseguiranno per tutta la giornata che si aprirà alle 9.30 presso il laboratorio urbano EX Fadda. Ad aprire i lavori, il sindaco di San Vito dei Normanni Silvana Errico e Grazia Semeraro, Responsabile scientifica Museo Diffuso Castello d’Alceste – Università del Salento.

In mattinata, nella prima sessione “Verso l’aggiornamento della legge regionale 15/2011”, i lavori saranno coordinati da Luigi De Luca, e interverranno: Francesco Baratti Consulente per la riforma del sistema ecomuseale regionale, Aldo Patruno Direttore Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia, Sante Levante Direttore Consorzio Teatro Pubblico Pugliese.

Nella seconda parte dell’evento, nella parte dedicata al “Living Lab”, coordinerà i lavori Aldo Patruno ed interverranno:  Massimo Bray Assessore regionale alla Cultura e Turismo, Anna Grazia Maraschio Assessore regionale Ambiente e Paesaggio, Donato Pentassuglia Assessore regionale all’Agricoltura, Sebastiano Leo Assessore regionale Formazione e Lavoro, Fabiano Amati Presidente I Commissione consiliare permanente, Donato Metallo Presidente VI Commissione consiliare permanente, Francesco Paolicelli Presidente IV Commissione consiliare permanente, Francesco Paolo Campo Presidente V Commissione consiliare permanente.

Nella seconda sessione (inizio ore 12.00), l’argomento trattato sarà “Il ruolo degli ecomusei nel sistema nazionale”; coordina Francesco Baratti e intervengono: Maura Picciau Direzione Generale Musei, Servizio 2° - MiC, Vincenzo Santoro Responsabile. Dipartimento Cultura e Turismo ANCI, Ledo Prato Segretario Generale Associazione Mecenate 90, Nerina Baldi Responsabile Sistema Ecomuseale Comune di Argenta (Fe), membro EMI – Rete Ecomusei italiani.

Nel pomeriggio dalle 15.30 si svolgerà la visita guidata al museo diffuso Castello D’Alceste a cura del Comune di San Vito dei Normanni. Sarà possibile seguire in diretta i lavori della giornata attraverso la pagina Facebook PiiiL Cultura Puglia - Home | Facebook

Forum itinerante ecomusei