Patto dei sindaci - Un impegno per l'energia sostenibile

L'Unione Europea ha adottato nel marzo 2007 il documento dal titolo "Energia per un mondo che cambia" col quale si impegna entro il 2020 a: ridurre le emissioni di biossido di carbonio (CO2) del 20%; aumentare del 20% il livello di efficienza energetica; incrementare del 20% l'uso delle fonti energetiche rinnovabili. Successivamente, nel 2008, la Commissione Europea ha lanciato il "Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors", un'iniziativa a base volontaria il cui scopo è coinvolgere le amministrazioni locali nel trovare soluzioni per raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 in ambito urbano. Le città firmatarie si impegnano, attraverso misure e progetti concreti, ad aumentare il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, a migliorare l'efficienza energetica e ad attuare programmi sul risparmio energetico e l'uso razionale dell'energia. Il Comune di San Vito dei Normanni ha aderito al Patto dei Sindaci con Delibera di Consiglio Comunale n.4 dell'11/05/2012. Mediante l'adesione alla citata iniziativa l'autorità locale stringe un patto politico e un impegno programmatico nei confronti dei propri cittadini e della Comunità Europea, con il quale si obbliga a raggiungere e superare, entro il 2020, gli obiettivi di riduzione del 20% delle emissioni di CO2, incremento del 20% dell'efficienza energetica e innalzamento al 20% della quota di consumi energetici coperta dalle fonti rinnovabili, attraverso l'adozione di un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) finalizzato al miglioramento dell'efficienza energetica, all'aumento del ricorso alle fonti di energia rinnovabile e alla promozione dell'uso razionale dell'energia. Con Delibera di Consiglio Comunale n.39 del 29.12.2014 il Comune di San Vito dei Normanni ha approvato il 'Piano di Azione per l'Energia Sostenibile' (PAES).