NOVITÀ IN ARRIVO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: DAL 30 MAGGIO ANCHE IL VETRO “PORTA A PORTA”

A partire dal 30 maggio anche il vetro sarà raccolto in modalità “porta a porta”, utilizzando il contenitore grigio. I contenitori stradali attualmente dedicati alla raccolta del vetro...

I contenitori stradali attualmente dedicati alla raccolta del vetro saranno rimossi e la raccolta differenziata sarà, di conseguenza, rimodulata.

In particolare, nel centro abitato, la raccolta della carta avverrà il primo, il terzo ed il quinto venerdì del mese, mentre la raccolta del vetro avverrà il secondo ed il quarto venerdì del mese.

La fascia oraria di esposizione dei contenitori consentita nel centro abitato è quella compresa tra le ore 22.00 della sera precedente alle ore 5.00 del giorno di raccolta (dal 30 maggio sarà valida anche per il centro storico).

Nelle contrade, invece, la raccolta del vetro sarà effettuata il terzo venerdì del mese. Dal 30 maggio l’orario di esposizione dei contenitori consentito nelle contrade e case sparse, da rispettare in tutti i giorni di raccolta, sarà dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Nel giorno di raccolta del vetro dovranno essere conferiti unicamente (anche se rotti): bottiglie e bottigliette in vetro (togliendo il tappo); flaconi, barattoli, vasi in vetro (togliendo il tappo); bicchieri e vasi. Il materiale deve essere conferito pulito.

Infine, un’altra novità che sarà operativa a partire dal 30 maggio è l’app “RICICLARIO”, disponibile su smartphone e tablet sia per il sistema operativo Android che iOS.

L’app Riciclario aiuterà gli utenti a ricordare quale frazione conferire ogni giorno e come differenziare correttamente ogni frazione. Sono disponibili anche servizi interattivi, quali la possibilità di richiedere direttamente il ritiro dei rifiuti ingombranti, degli sfalci di potatura, dei servizi “ad personam”, nonché la concessione della compostiera domestica e la trasmissione del report trimestrale per chi già la utilizza. Inoltre, l’app è dotata di una “bacheca” ideata per favorire fra i cittadini il riuso e lo scambio di oggetti che hanno ancora una possibilità di utilizzo.

Opzioni di stampa: