IN ARRIVO NOVITA’ PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

A partire dal 30 maggio anche il vetro sarà raccolto in modalità “porta a porta”, utilizzando il contenitore grigio. I contenitori stradali attualmente dedicati alla raccolta del vetro...

I contenitori stradali attualmente dedicati alla raccolta del vetro saranno rimossi e la raccolta differenziata sarà rimodulata nel seguente modo:

CENTRO ABITATO

Raccolta Carta: 1°, 3°, 5° venerdì del mese;

Raccolta Vetro: 2°, 4° venerdì del mese.

Inoltre, si ricorda l’orario di esposizione dei contenitori consentito nel centro abitato, da rispettare in tutti i giorni di raccolta: 22.00-05.00, che dal 30 maggio sarà valido anche per il centro storico.

CONTRADE E CASE SPARSE

Raccolta vetro: 3° venerdì del mese.

Dal 30 maggio l’orario di esposizione dei contenitori consentito nelle contrade e case sparse, da rispettare in tutti i giorni di raccolta, sarà anticipato: 10.00-12.00.

La prossima settimana sarà distribuito del materiale informativo ai cittadini, i quali dovranno avere cura di conservarlo.

Nel giorno di raccolta del vetro dovranno essere conferiti unicamente (anche se rotti): bottiglie e bottigliette in vetro (togliere il tappo); flaconi, barattoli, vasi in vetro (togliere il tappo); bicchieri e vasi. Il materiale deve essere conferito pulito.

Infine, un’altra novità che sarà operativa a partire dal 30 maggio è l’app “RICICLARIO”, disponibile su smartphone e tablet sia per il sistema operativo Android che iOS.

L’app Riciclario aiuterà gli utenti a ricordare quale frazione conferire ogni giorno e come differenziare correttamente ogni frazione. Sono disponibili anche servizi interattivi, quali la possibilità di richiedere direttamente il ritiro dei rifiuti ingombranti, degli sfalci di potatura, dei servizi “ad personam”, nonchè la concessione della compostiera domestica e la trasmissione del report trimestrale per chi già la utilizza. Inoltre, l’app è dotata di una “bacheca” ideata per favorire fra i cittadini il riuso e lo scambio di oggetti che hanno ancora una possibilità di utilizzo.

Opzioni di stampa: