Aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari

In allegato Manifesto per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari e modelli di domanda

Aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari

Per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari per le Corti d'Assise e per le Corti d'Appello d'Assise Iscrizione negli Elenchi Comunali

Requisiti di Iscrizione

In base all’art. 9 e 10 della Legge 287 del 10 Aprile 1951 i requisiti necessari sono:

• cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65 anni;
  • diploma di scuola media inferiore per l’iscrizione all’Albo di Corte d’Assise e diploma di scuola media superiore per l’iscrizione all’Albo di Corte d’Assise d’Appello.

I cittadini che possiedono i requisiti necessari e non sono compresi nell’Albo possono presentare domanda di iscrizione secondo le modalità previste dal Manifesto, pubblicato in formato .pdf in occasione dell’aggiornamento.

Domanda

La domanda va compilata sull’apposito modulo pubblicato, allegando copia del documento di identità valido, e consegnata  direttamente all’Ufficio protocollo ovvero spedita on-line a mezzo pec o email:

La domanda è ricevibile solo se il cittadino non è già iscritto negli Albi

Per informazioni e contatti  rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune – Locali ex Mercato coperto, o telefonare al n. 0831-955255 negli orari d’ufficio consentiti:

• Mattina: Lunedì-Venerdì ore 8.30-12.00
  • Pomeriggio: Martedì-Giovedì ore 16.00 18.00

Riferimenti Normativi

Legge 10 Aprile 1951, n. 287; Legge 05 Maggio 1952 n. 405; Legge 27 dicembre 1956, n. 1441

Ogni due anni in coincidenza con gli anni dispari, i Comuni devono aggiornare gli elenchi dei Giudici popolari, dove sono iscritti i cittadini che possono essere chiamati, a seguito di estrazione a sorte , a comporre le Corti di Assise e di Appello presso il Tribunale del Comune di Brindisi.

I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non sono inclusi negli Albi, possono presentare domanda di inclusione dal mese di Aprile al mese di Luglio (31-07-2021).