Aggiornamento Covid-19 del 3 novembre 2020

La situazione epidemiologica nel nostro Comune come si rileva dall’ultimo flusso dei dati trasmessi il 2 novembre 2020 riporta cinque positivi con tampone effettuato nell’ultima settimana di ottobre in isolamento presso la propria residenza nel nostro comune e due positivi fuori regione.
Risultano inoltre  tre positivi per i quali non vi è un aggiornamento trattandosi di casi riferiti alla prima decade di ottobre e cinque tamponi negativi e sette non ancora effettuati per i quali si provvederà a dare aggiornamento nel prossimo comunicato.
Si coglie l’occasione per sottolineare che la grave situazione a livello nazionale, ma anche regionale sottolineata dalle Autorità Sanitarie impone sempre maggiore attenzione e senso di responsabilità personale per evitare il blocco di tutte le attività che tutti vogliamo scongiurare.
Continuare a svolgere le proprie attività è essenziale per la sopravvivenza sociale ed economica di tutti, ma deve essere assicurata anche la possibilità per le strutture sanitarie di poter curare chi purtroppo si ammala. Per questo tutti noi dobbiamo rispettare soprattutto  le regole sanitarie e le norme del buon senso che da sempre applichiamo quando si entra in contatto con infezioni e contagi con la particolare avvertenza che, nel caso della SARS-COV- 19, vi è la particolare pericolosità di un virus invasivo che facilmente si trasmette mettendo in pericolo la salute delle persone, ma anche la sicurezza di quanti col proprio lavoro, pubblico o privato, consentono alla cittadinanza di proseguire nelle attività quotidiane.

Indossare la mascherina, mantenere le distanze, lavare e igienizzare le mani, evitare incontri non necessari o forme aggregative inutili, spostarsi solo quando strettamente necessario, sono regole elementari sono decisive nell’evitare forme di contagio e servono per tutelare le persone più fragili.

San Vito dei Normanni, 3 Novembre 2020

Prof.ssa Silvana ERRICO