AGGIORNAMENTO COVID-19 26 ottobre 2020

Si comunica che alla data del 26 ottobre 2020 risultano 4 positivi in isolamento (dei quali solo un nuovo caso) ed uno fuori regione .

La situazione epidemiologica nel nostro Comune non presenta, al momento, situazioni di criticità come si rileva dall’ultimo flusso di dati del 25 ottobre 2020 che riporta quattro positivi in isolamento (dei quali solo un nuovo caso) ed uno fuori regione .
Tuttavia la situazione a livello nazionale, ma anche regionale desta non poche preoccupazioni in ambito sanitario per il crescente numero di ricoveri ospedalieri per Covid ed il ricorso alle terapie intensive.
Questo significa che i prossimi giorni, pur essendo caratterizzati dalla consuetudine di celebrare i riti cristiani di Ognissanti e dei Fedeli Defunti, deve vederci molto più attenti di quanto non sia avvento finora, nell’evitare qualsiasi forma di assembramento anche nel Cimitero Comunale e in altri luoghi dove si celebrano le funzioni religiose sempre nel rispetto delle norme concordate tra la CEI ed il Ministero dell’Interno nel maggio scorso.
In merito alle disposizioni che il Governo Nazionale ha adottato, le stesse sono riportate nel DPCM del 25 ottobre 2020 pubblicato nella bacheca del sito on line del nostro Comune come pure le Ordinanze Regionali.
Si raccomanda a tutti di rispettare soprattutto le norme del buon senso che da sempre applichiamo quando si entra in contatto con infezioni e contagi con la particolare avvertenza che, nel caso della SARS-COV- 19, vi è la particolare pericolosità di un virus invasivo che facilmente si trasmette mettendo in pericolo la salute delle persone, ma anche la sicurezza di quanti col proprio lavoro, pubblico o privato, consentono alla cittadinanza di proseguire nelle attività quotidiane.
Indossare la mascherina, mantenere le distanze, lavare e igienizzare le mani, evitare incontri non necessari o forme aggregative inutili, spostarsi solo quando strettamente necessario, sono regole elementari che costano certamente sacrificio, ma possono essere decisive nell’evitare forme di contagio come l’esperienza ci ha sinora insegnato.

San Vito dei Normanni, 26 Ottobre 2020
Prof.ssa Silvana ERRICO