"M'illumino di meno", due iniziative a San Vito dei Normanni.

Data ultima modifica: 27.02.19

M'illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

M'illumino di Meno torna il primo Marzo 2019 e quest'anno è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.

Spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità resta un'iniziativa concreta, non solo simbolica, e molto partecipata.

Anche il Comune di San Vito dei Normanni aderisce all'iniziativa spegnendo, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, fari e lanterne del Municipio e del Palazzo dell'Orologio.

Inoltre, la ditta Serveco, che svolge il servizio di raccolta dei rifiuti urbani in città, coinvolgerà nell'iniziativa anche l'isola ecologica di San Vito dei Normanni: gli utenti che il primo marzo conferiranno correttamente rifiuti differenziati presso l'isola ecologica riceveranno una lampadina LED in omaggio e un decalogo anti-spreco.